sabato 31 marzo 2012

RED VELVET CAKE CON CREMA AL CIOCCOLATO BIANCO E FRAGOLE

Ieri ho finalmente sperimentato la RED VELVET CAKE!!!!!!!!
C'è da dire che, in realtà,  mi è venuta una brown velvet..... non so perchè.
Cmq, per la torta, io ho seguito alla lettera la ricetta di Sonia di Giallo Zafferano.,eccola: http://ricette.giallozafferano.it/Red-Velvet-Cake.html.  
Per la farcitura ho usato la crema delle tortine paradiso del mio blog http://ilmondodidolcedorme.blogspot.it/2012/03/tortine-e-cupcake-paradiso.html ,aggiunendo in più delle fragole a pezzetti.
Mentre Farcivo la torta, sono riuscita ad assaggiarne qualche pezzettino e mi è sembrata molto buona, per quanto riguarda il risultato di insieme, aspetterò i commenti di chi dovrà mangiarla.

UN TUFFO NELLA MORBIDEZZA: MUFFIN AI FRUTTI ROSSI

 Ieri, al solito, mi sono impelagata in 1000 cose in cucina.....sto per partire per le vacanze di pasqua e vorrei lasciare il frigo e il freezer vuoti così da brinarli e pulirli. Dal momento che la partenza è fissata per domani, ieri mi è toccato far fuori tutto! Così sono nati questi meravigliosi muffin ai frutti rossi, per consumare mezzo sacchettino di frutti rossi che avevo in freezer e 250 gr di yogurt che avevo in frigo.
Sono venuti eccezionalmente soffici e gustosi!
Il problema è che non so darvi le dosi precise, almeno non della farina, l'ho aggiunta "ad occhio".

Per 13 grossi muffin
- 2 uova
- 250 gr di yogurt
- 100 gr di olio di semi
- 160 gr di zucchero
- mezza fialetta di aroma alla vaniglia
- una bustina di lievito
- farina q.b.
- frutti rossi a piacere

Unire le uova, lo yogurt, l'olio e l'aroma alla vaniglia e mescolare bene. Aggiungere lo zucchero.
Amalgamare tanta farina fino a quando il composto risulterà una crema molto densa. Aggiungere il lievito, mescolare bene. Infine, aggiungere la quantità di frutti rossi desiderata, io ne ho messi circa due grosse manciate, ma se ne avessi avuti di più li avrei aggiunti.
Inserire nei pirottini e cuocere a 180° per 15/20 minuti.

sabato 24 marzo 2012

BISCOTTI INTEGRALI CON SCAGLIE DI CIOCCOLATO FONDENTE

La colazione? forse il mio paso preferito. Quindi, oggi quando mi sono svegliata e ho constatato che mi ero dimneticata di comprare yogut, fette biscottate, biscotti ecc....ho deciso che i biscotti me li sarei fatti da me!
Ho sperimentato una ricetta velocissima! tempo complessivo 20 minuti!


Per circa 25 biscotti da 17g ciascuno:
- 200 gr di farina integrale
- 1 uovo
- 8 cucchiai di olio (io ho usato quello evo, ma il sapore risulta un po' forte quindi, chi non gradisce,può usare quello di semi
- 3 cucchiai  di miele
- un cucchiaino di aroma alla vaniglia
- 50 gr di cioccolato fondente dal quale ricaverete delle scaglie (o delle gocce di cioccolato)
- un pizzico di sale
- mezza bustina di lievito per dolci


Unire l'uovo, l'olio, il miele, la vaniglia e mescolare bene. Aggiungere il composto alla farina e lievito e amalgamare. Incorporare le scaglie di cioccolato.
 Fare delle palline di circa 17 gr e disporle su una teglia coperta di carta forno. Cuocere a 200° per circa 15 minuti.




domenica 18 marzo 2012

BAGUETTE SEMINTEGRALI

Venerdì sera ho deciso che dovevo fare il pane, ma non il solito, quello integrale. Sapendo che la farina integrale è più difficile da lavorare ho fatto un giretto sul web e ho cercato una ricetta che ritenevo soddisfacente. La ricetta di Michele Castellano ( http://www.webalice.it/michele.castellano/Il%20Pane/Il%20Pane.html#cpa) è quella che ha avuto la mia approvazione e che ho sperimentato, certo, non senza qualche modifica....è difficile che io riesca a seguire una ricetta alla lettera.

Per 3 baguette:
200 g di farina Manitoba
200 g di farina integrale
220 g di acqua
1 g di lievito di birra fresco


Mettere la farina in una ciotola larga ed aggiungere l'acqua, in cui avrete sciolto il lievito, poco alla volta. Formare una palla morbida coprire con la pellicola trasparente. Mettere in frigo e lasciarla riposare per circa 10/12 ore.
A questo punto, la ricetta origiale dice di tirare fuori dal frigo l'impasto e lasciarlo a 24° per 6 ore e poi aggiungere il resto degli ingredienti. Io ho sbagliato, lo ammetto, ho tirato fuori dal frigo la biga ed ho aggiunto subito tutto ciò che mancava.....il pane è venuto buonissimo lo stesso. Quindi...torniamo a noi!
Estrarre la biga dal frigo e aggiungere:

100 g di farina 0
65 g di acqua
13 g di sale
1 g di lievito di birra fresco


Impasare bene, coprire con la pellicola e lasciare lievitare per circa 5/6 ore.
Dividere l'ipasto in 3 parti, stendere leggermente ogni parte fino a formare tre rettangoli, e avvolgere ognuno di questi su sè stesso. Avrete formato tre filoncini che metterete a lievitare sulla teglia coperta da carta forno. Fate con un coltello le tipiche incisioni della baguette. Lasciare lievitare il pane cperto da un panno umido per 5 ore.
Portare il forno a 200°, sulla parte bassa del forno inserire una ciotola con dell'acqua. Infornare il pane spennellato con olio. Cuocere per circa 30 minuti. Quando mi sono sembrate dorate e croccanti, io ho voltato le mie baguette in modo che diventassero croccanti anche sulla parte inferiore.



Procedimento lungo...ma il risultato è ECCELSO!

MUFFIN CAROTE E MELE

Oggi giornata muffin! Li ho fatti dolci e salati ma, vi darò solo la ricetta di quelli dolci perché quelli salati, pur essendo molto buoni, non mi soddisfano...la ricetta è da ritoccare.


Per circa 18 muffin:
 - una carota grande (anche due volendo)
- due mele
- 300 g di farina
- 3 uova
- la scorza grattugiata di un'arancia
-120 g di zucchero
- 2 cucchiai di miele ( se non vi piace il miele potete non metterlo e aggiungere 30 g di zucchero)
- 100 g di latte
- 100 g di olio
- un bustina di lievito per dolci
- un pizzico di sale


Sbollentare le carote e flullarle con il frullatore a immersione. Sbattere le uova con lo zucchero e il miele, aggiungere le carote, l'olio, il latte, la scorza d'arancia e un pizzico di sale. Incorporare poco alla volta la farina setacciata e il lievito. Sbucciare le mele, tagliarle a piccoli cubetti e inserire nell'impato.
Versare l'impasto nei pirottini. Cuocere per 15/20 minuti a 200°.

domenica 11 marzo 2012

TORTINE E CUPCAKE PARADISO

Chi non ha mai assaggiato la Kinder Paradiso? Quella soffice merendina fatta di pan di spagna e farcita con crema al latte è meravigliosa! Ho provato, traendo ispirazione da diversi blog, a creare la mia versione. Dire che è come quella Kinder non sarebbe proprio esatto, ma è una valida alternativa.
Inoltre, ho provato a comporla in diversi modi quindi, oltre  la classica tortina ho fatto anche dei cupcake....proprio carini!


Per 12 tortine
Per il pan di spagna:
- 4 uova
- 120 g di zucchero a velo
- 120 g di farina
- una bustina di vanillina
- un pizzico di sale

Per la crema
- 150 g di cioccolato bianco
- 300 g di panna zuccherata
- un cucchiaino di miele
- una bustina di vanillina o estratto di vaniglia

Per decorare: zucchero a velo e, se volete, qualche fragola


Separare i tuorli dagli albumi e montare quest'ultimi a neve ferma aggiungendo un pizzico di sale. Sbattere i tuorli con lo zucchero e la vanillina fino a che diventino chiari e spumosi. Unire la farina setacciata ai tuorli alternando con gli albumi. Mescolare bene dal basso verso l'alto per non smontare il composto. Versare nei pirottini e cuocere 15/20 minuti a 180°. Si dice che i dolci debbano cuocere a forno statico, io ho solo la funzione "forno ventilato" e come vedete vengono lo stesso.

In un pentolino sciogliere il cioccolato bianco e il miele in 100 g di panna. Lasciare raffreddare.
Montare a neve la panna rimasta e aggiungervi il composto con il cioccolato bianco, solo quando sarà completamente freddo, e la venillina. Mescolare bene.

Adesso si può procedere in due modi: o con una sacca da pasticcere si decorano le tortine tipo cupcake, o si tagliano orizzontalmente a metà e si farciscono.



Per quanto riguarda le tortine, conservarle in frigorifero coperte da un canovaccio umido, così il pan di spagna che non è bagnato, manterrà comunque un po' di umidità. Spolverizzare con zucchero a velo prima di servire.

sabato 10 marzo 2012

ANCORA.......LASAGNE!.....VEGETARIANE

C'è poco da fare, il sabato mattina all'alba sono sempre sveglia.... Così, non riuscendo a stare a letto, metto subito le mani in pasta........pasta all'uovo precisamente! Siccome sono ancora nella fase di sperimentazione di diversi tipi di lasagne vegetariane, mi sono dedicata alle lasagne con la zucca.
(Per chi volesse trasformare questa ricetta in un piatto vegan, alla fine troverà dei consigli).

LASAGNE ALLA ZUCCA

Dosi per una teglia da 8 porzioni
Per la sfoglia:
300 g di farina di semola rimacinata
100 g di farina 00
5 uova

Per farcire:
1/2 litro di bevanda di soia non zuccherata
40 g di farina
40 g di olio evo
noce moscata q. b.
sale q.b.
100 g  formaggio parmigiano grattugiato
1 kg di zucca
2 bicchieri di vino bianco
1/2 cipolla
1 gambo di sedano
1/2 cucchiaino di curcuma
pepe q.b.
paprika q.b.
un pizzico di semi di cumino macinati
sale q.b.
2 cucchiai di olio

Disporre la farina su un piano, fare un foro al centro e versare le uova. Impastare bene. Mettere l'impasto  in un contenitore a riposare, coperto da un panno umido.
Nel frattempo tagliare la zucca a piccoli dadini. Fare un battuto di cipolla e sedano, soffriggerlo e aggiungere la zucca, rosolare bene e sfumare con il vino bianco. Lasciare cuocere a fuoco lento finché non si sarà consumato tutto il vino;aggiustare di sale e pepe e aggiungere le altre spezie.
Lasciare riposare a fuco spento.

 Preparare la besciamella mettendo in un pentolino l'olio e la farina. Amalgamare bene e mettere sul fuoco, appena comincia a sfrigolare aggiungere la bevanda di soia e cuocere finché non si sarà addensata. Aggiustare di sale e unire un pizzico di noce moscata.
Stendere la sfoglia e tagliarla a rettangoli.
Sbollentare la pasta (io ho composto le lasagne man mano che sbollentavo, ma si può anche sbollentare prima tutta la pasta e poi procedere).
Sul fondo della teglia mettere un  cucchiaio abbondante di zucca e 2 di besciamella e cominciare a disporre la pasta. Completare il primo strato mettendo circa due cucchiai di zucca, due di besciamella e due di  formaggio grattugiato. Continuare così per formare tutti gli strati. Coprire con la besciamella rimasta e spolverare con il parmigiano. Cuocere per 15 minuti a 200° modalità grill.

P.S. Se volete rendere questa ricetta vegana, basta eliminare il parmigiano sostituendolo con il parmigiano vegano, che non è altro che mandorle tritate con l'aggiunta di sale. Questo composto aiuta a dare sapore ed è ideale per la  gratinatura. Attenzione! le mandorle formano la crosticina in mento tempo del formaggio, quindi diminuire il tempo di grill!

domenica 4 marzo 2012

ANGEL CAKE

Che dolce portare a pranzo da uno zio che ha il colesterolo un "po'" alto?
Zia e cugini mi hanno chiesto esplicitamente un dolce supercioccolatoso. Ma non potevo presentarmi a casa loro senza niente per il mio adorato zietto! Così pensa e ripensa, mi ricordo dell' Angel Cake, dolce americano preparato senza usare assolutamente grassi (potrebbe sembrare strano per un dolce americano, ma è così)!
Io ho usato la ricetta di Sonia di Giallo Zafferano ma, dal momento che non avevo lo stampo adatto, ho dimezzato le dosi. Per dare un po' di aroma in più, ho aggiunto la scorza di limone.
Il risultato?Vi dico solo che nonostante ci fossero anche una torta golosissima al cioccolato e una crostata alle pere, di questa non è rimasto quasi niente! :-D Con mia grande soddisfazione.

Ingredienti:
- 3 g di cremor tartaro
-125 g di farina
- 240 g di albumi ( circa 7 uova)
- 1 bustina di vanillina
- la scorza grattugiata di un  limone
-125 g di zucchero

Per preparare l'angel cake usare gli albumi a temperatura ambiente. Versate gli albumi in un  contenitore e sbatteteli con le fruste; quando inizieranno a diventare bianchi aggiungete il cremor tartaro setacciato  e poi dopo un paio di minuti lo zucchero e la vanillina, non tutto insieme, ma in tre volte. Sbattete ancora per qualche minuto e poi trasferite il tutto in una ciotola capiente.
Aggiungete la farina e il sale setacciati  quindi mescolate con una spatola dal basso verso l’alto stando attenti a non smontare il composto. Versare il composto nello stampo, io ne ho usato uno in silicone, per non doverlo imburrare aggiungendo così grassi alla ricetta. Se non avete lo stampo in silicone, ricoprite il vostro con la carta forno. La ricetta per lo stampo originale americano prevede che questo non venga imburrato prima di versare al suo interno il composto da cuocere, proprio per mantenere l’assenza di grassi all’interno della ricetta;in quel caso, una volta sfornato l’angel cake, si deve  incidere il perimetro interno (vicino al cono centrale) ed esterno con un coltellino a lama liscia e poi passarlo anche sul fondo della tortiera, quando sarà sganciata dal resto dello stampo.  Versare  il composto nello stampo, e con una spatola o un coltello, passate di taglio in mezzo al composto per fare fuoriuscire eventuali bolle d’aria, quindi livellate per bene il composto  e infornate in forno statico già caldo a 180° per circa 40 minuti. Trascorso il tempo indicato, provate a punzecchiare l’angel cake con uno stecchino da spiedino e se uscirà asciutto, potete sfornare il dolce, altrimenti cuocetelo per qualche altro minuto. Sformate l’angel cake immediatamente su di una gratella e lasciatelo raffreddare, poi spolverizzare con zucchero  a velo.




sabato 3 marzo 2012

PLUMCAKE ALLE BANANE

Questa settimana mi sono improvvisamete ritrovata sommersa di banane....come smaltirle?
Troppe per mangiarle al mattino nello yogurt!!!
Se mi fossero avanzate tante mele, mi sarei cimentata subito in un'apple pie, è tanto che voglio rifarla ma, mi lascio sempre distrarre da altre ricette. Ma con le banane cosa si può fare????
Allora sono andata a spulciare libri e siti in cerca di ricette con le banane ma, o le ricette richiedevano al massimo una banana (e usarne poche non era il modo migliore per smaltire), o servivano ingredienti che non avevo in casa (essendo le 21.00 non avrei saputo dove recuperarli).
Allora ho deciso di usare quello che avevo in casa per fare un plumcake.
Ho fatto dei pasticci enormi, dimenticato le uova che ho messo solo alla fine, sporcato l'intera casa, ma alla fine il plumcake è andato in forno. Nonostante tutti i pasticci l'ho trovato buonissimo! Soffice e profumato, mi è sembrato il dolce perfetto da portare a casa della mia amica Santina oggi pomeriggio.
Ma bando alle ciance!

 Ecco gli ingredienti:
- uova 2
- latte 200 g
- ricotta 100 g
- olio di semi 125 g
- succo di un'arancia
- scorza grattugiata di un'arancia
- zucchero di canna 100 g
- farina 250 g
- lievito una bustina
- 4 banane medio/piccole (3 se sono grandi)

Unire tutti gli ingredienti umidi, lo zucchero e la scorza di arancia. Unire il lievito alla farina ed aggiungere alla parte umida, poco alla volta, mescolando con cura. Tagliare le banane a tocchetti e, se non volete che vadano a finire tutte sul fondo della torta durante la cottura, spolveratele con la farina e unitele all'impasto.
  Ricoprite la teglia da plumcake con la carta da forno, versatevi l'impasto e cuocete a 180° per circa 40 minuti (il mio forno è particolare per i tempi di cottura, per regolarsi bene è sempre meglio fare la prova consistenza con uno stecchino).