domenica 4 marzo 2012

ANGEL CAKE

Che dolce portare a pranzo da uno zio che ha il colesterolo un "po'" alto?
Zia e cugini mi hanno chiesto esplicitamente un dolce supercioccolatoso. Ma non potevo presentarmi a casa loro senza niente per il mio adorato zietto! Così pensa e ripensa, mi ricordo dell' Angel Cake, dolce americano preparato senza usare assolutamente grassi (potrebbe sembrare strano per un dolce americano, ma è così)!
Io ho usato la ricetta di Sonia di Giallo Zafferano ma, dal momento che non avevo lo stampo adatto, ho dimezzato le dosi. Per dare un po' di aroma in più, ho aggiunto la scorza di limone.
Il risultato?Vi dico solo che nonostante ci fossero anche una torta golosissima al cioccolato e una crostata alle pere, di questa non è rimasto quasi niente! :-D Con mia grande soddisfazione.

Ingredienti:
- 3 g di cremor tartaro
-125 g di farina
- 240 g di albumi ( circa 7 uova)
- 1 bustina di vanillina
- la scorza grattugiata di un  limone
-125 g di zucchero

Per preparare l'angel cake usare gli albumi a temperatura ambiente. Versate gli albumi in un  contenitore e sbatteteli con le fruste; quando inizieranno a diventare bianchi aggiungete il cremor tartaro setacciato  e poi dopo un paio di minuti lo zucchero e la vanillina, non tutto insieme, ma in tre volte. Sbattete ancora per qualche minuto e poi trasferite il tutto in una ciotola capiente.
Aggiungete la farina e il sale setacciati  quindi mescolate con una spatola dal basso verso l’alto stando attenti a non smontare il composto. Versare il composto nello stampo, io ne ho usato uno in silicone, per non doverlo imburrare aggiungendo così grassi alla ricetta. Se non avete lo stampo in silicone, ricoprite il vostro con la carta forno. La ricetta per lo stampo originale americano prevede che questo non venga imburrato prima di versare al suo interno il composto da cuocere, proprio per mantenere l’assenza di grassi all’interno della ricetta;in quel caso, una volta sfornato l’angel cake, si deve  incidere il perimetro interno (vicino al cono centrale) ed esterno con un coltellino a lama liscia e poi passarlo anche sul fondo della tortiera, quando sarà sganciata dal resto dello stampo.  Versare  il composto nello stampo, e con una spatola o un coltello, passate di taglio in mezzo al composto per fare fuoriuscire eventuali bolle d’aria, quindi livellate per bene il composto  e infornate in forno statico già caldo a 180° per circa 40 minuti. Trascorso il tempo indicato, provate a punzecchiare l’angel cake con uno stecchino da spiedino e se uscirà asciutto, potete sfornare il dolce, altrimenti cuocetelo per qualche altro minuto. Sformate l’angel cake immediatamente su di una gratella e lasciatelo raffreddare, poi spolverizzare con zucchero  a velo.




Nessun commento:

Posta un commento