Per 3 baguette:
200 g di farina Manitoba
200 g di farina integrale
220 g di acqua
1 g di lievito di birra fresco
Mettere la farina in una ciotola larga ed aggiungere l'acqua, in cui avrete sciolto il lievito, poco alla volta. Formare una palla morbida coprire con la pellicola trasparente. Mettere in frigo e lasciarla riposare per circa 10/12 ore.
A questo punto, la ricetta origiale dice di tirare fuori dal frigo l'impasto e lasciarlo a 24° per 6 ore e poi aggiungere il resto degli ingredienti. Io ho sbagliato, lo ammetto, ho tirato fuori dal frigo la biga ed ho aggiunto subito tutto ciò che mancava.....il pane è venuto buonissimo lo stesso. Quindi...torniamo a noi!
Estrarre la biga dal frigo e aggiungere:
100 g di farina 0
65 g di acqua
13 g di sale
1 g di lievito di birra fresco
Impasare bene, coprire con la pellicola e lasciare lievitare per circa 5/6 ore.
Dividere l'ipasto in 3 parti, stendere leggermente ogni parte fino a formare tre rettangoli, e avvolgere ognuno di questi su sè stesso. Avrete formato tre filoncini che metterete a lievitare sulla teglia coperta da carta forno. Fate con un coltello le tipiche incisioni della baguette. Lasciare lievitare il pane cperto da un panno umido per 5 ore.
Portare il forno a 200°, sulla parte bassa del forno inserire una ciotola con dell'acqua. Infornare il pane spennellato con olio. Cuocere per circa 30 minuti. Quando mi sono sembrate dorate e croccanti, io ho voltato le mie baguette in modo che diventassero croccanti anche sulla parte inferiore.
Procedimento lungo...ma il risultato è ECCELSO!
Nessun commento:
Posta un commento