sabato 10 marzo 2012

ANCORA.......LASAGNE!.....VEGETARIANE

C'è poco da fare, il sabato mattina all'alba sono sempre sveglia.... Così, non riuscendo a stare a letto, metto subito le mani in pasta........pasta all'uovo precisamente! Siccome sono ancora nella fase di sperimentazione di diversi tipi di lasagne vegetariane, mi sono dedicata alle lasagne con la zucca.
(Per chi volesse trasformare questa ricetta in un piatto vegan, alla fine troverà dei consigli).

LASAGNE ALLA ZUCCA

Dosi per una teglia da 8 porzioni
Per la sfoglia:
300 g di farina di semola rimacinata
100 g di farina 00
5 uova

Per farcire:
1/2 litro di bevanda di soia non zuccherata
40 g di farina
40 g di olio evo
noce moscata q. b.
sale q.b.
100 g  formaggio parmigiano grattugiato
1 kg di zucca
2 bicchieri di vino bianco
1/2 cipolla
1 gambo di sedano
1/2 cucchiaino di curcuma
pepe q.b.
paprika q.b.
un pizzico di semi di cumino macinati
sale q.b.
2 cucchiai di olio

Disporre la farina su un piano, fare un foro al centro e versare le uova. Impastare bene. Mettere l'impasto  in un contenitore a riposare, coperto da un panno umido.
Nel frattempo tagliare la zucca a piccoli dadini. Fare un battuto di cipolla e sedano, soffriggerlo e aggiungere la zucca, rosolare bene e sfumare con il vino bianco. Lasciare cuocere a fuoco lento finché non si sarà consumato tutto il vino;aggiustare di sale e pepe e aggiungere le altre spezie.
Lasciare riposare a fuco spento.

 Preparare la besciamella mettendo in un pentolino l'olio e la farina. Amalgamare bene e mettere sul fuoco, appena comincia a sfrigolare aggiungere la bevanda di soia e cuocere finché non si sarà addensata. Aggiustare di sale e unire un pizzico di noce moscata.
Stendere la sfoglia e tagliarla a rettangoli.
Sbollentare la pasta (io ho composto le lasagne man mano che sbollentavo, ma si può anche sbollentare prima tutta la pasta e poi procedere).
Sul fondo della teglia mettere un  cucchiaio abbondante di zucca e 2 di besciamella e cominciare a disporre la pasta. Completare il primo strato mettendo circa due cucchiai di zucca, due di besciamella e due di  formaggio grattugiato. Continuare così per formare tutti gli strati. Coprire con la besciamella rimasta e spolverare con il parmigiano. Cuocere per 15 minuti a 200° modalità grill.

P.S. Se volete rendere questa ricetta vegana, basta eliminare il parmigiano sostituendolo con il parmigiano vegano, che non è altro che mandorle tritate con l'aggiunta di sale. Questo composto aiuta a dare sapore ed è ideale per la  gratinatura. Attenzione! le mandorle formano la crosticina in mento tempo del formaggio, quindi diminuire il tempo di grill!

Nessun commento:

Posta un commento