martedì 21 febbraio 2012

UN TE' CON LA REGGINA?

No, giuro, non è un errore, mi riferivo proprio ad una ragazza di Reggio Calabria parlando di reggina: la mia cara Luisa.
Mi ha appena detto che vorrebbe fare i biscotti da tè, e quale migliore ricetta di quelli con la frolla montata???
Li ho sperimentati mesi fa e me ne sono subito innamorata.

BISCOTTI DI FROLLA MONTATA

- Burro 250 g
- Farina 357 g (io  ho usato 307 g farina 00 e 100 g farina di mandorle)
- la scorza grattugiata di un limone ( o altri aromi a scelta: mandorle, vaniglia ecc...)
- sale 3 g
- uova 2 + un tuorlo
- zucchero a velo 150 g
- per decorare a scelta ciliegie candite, cioccolato, mandorle.



Con una frusta sbattere lo zucchero,il sale, il burro e la scorza di limone per circa 10 minuti. Unire le uova una alla volta. Aggiungere la farina mescolando con un cucchiaio di legno. Mettere il composto in una sacca da pasticcere con una punta a stella( grandezza media) e fare le forme desiderate su un vassoio coperto da carta forno. Lasciare riposare in frigo due ore (o meglio ancora tutta la notte). Cuocere a 180° per 10- 15 minuti. Devono solo dorarsi, non diventare scuri. Una volta freddi, cospargere con poco zucchero a velo o ricoprire con cioccolato.


P. S. potete sostituire la farina di mandorle (che ricordo, è anch'essa opzionale), con  dei pistacchi tritati se volete dare un sapore diverso a questi dolcetti. Se avete del colorante, potete aggiungerlo nell'impasto per ottenere uno dei classici colori di questi biscotti: rosa o verde. 



Nessun commento:

Posta un commento