Ad ogni modo, ho deciso di proporvi una ricetta golosissima, che è una variante delle "crispeddi a bentu", dolce tipico delle festività natalizie di Reggio Calabria (mia città natale), ma è adattissima al carnevale.
zucchero a velo per spolverizzarli prima di servire
per la pasta:-farina 1 kg
-uova 5
-bicarbonato un cucchiaino raso
-burro 50 gr
-zucchero 150 gr
-latte q.b.
-vermut q.b.
per il ripieno:
-nutella a volontà
In una ciotola o su una spianatoia mettere la farina a fontana porre al suo interno il burro ammorbidito e gli altri ingredienti (il latte a mano a mano, se serve per fare assorbire tutta la farina e ammorbidire il composto). Formare una palla liscia e omogenea e lasciarla riposare almeno mezz'ora avvolta da pellicola o da un panno umido.
Stendere l'impasto, formare dei dischetti, riempirli con la nutella e chiuderli bene bagnando il bordo dei dischetti e facendo pressione con una forchetta ( non riempire troppo altrimenti rischiano di esplodere in cottura). friggere in abbondante olio. Prima di servire spolverizzarli di zucchero a velo. se finite la nutella potete friggere il restante impasto come fossero chiacchiere soffici.
Oddio...con la nutella non li hai mai fatti per noi, o ricordo male?
RispondiEliminaAllora cercherò di rimediare presto! Nel frattempo qui c'è la ricetta...esercitatevi! magari le fate coi a me!
RispondiElimina