sabato 4 febbraio 2012

TEMPO DI CRISI? CILINDRI PER CANNOLI FAI-DA TE!

E' un secolo che ho voglia di sperimentare i cannoli siciliani, e ogni volta che mi trovo in luoghi in cui vendono attrezzi da cucina sono tentata di comprare i cilindri, ma...quanto costano!!! quasi 2€ a ilindro! No, decisamente non si può fare! Se cucino qulcosa, le quantità devono essere abbondanti, perciò, invece di comprare tantissimi cilindri per cannoli, ho deciso di farli da me.
Costo totale di 12 cilindri? meno di 2 €!
Ecco cosa ci serve x 12 cilindri grandi e 16 piccoli:
- 2 teglie di alluminio da 8 porzioni
- carta stagnola
- taglierino o forbici
- metro o righello
Ritagliate la base del contenitore di alluminio e poi dividetelo a metà. Piegate la metà in tre parti e tagliate fino ad ottenere dei rettangoli grandi circa 12 cm x 7 cm
Cominciate con il dargli una forma cilindrica. Io avevo una bottiglia dal collo stretto e lungo e mi sono aiutata con quella.
Una volta ottenuta il cilindro, avvolgetelo nella stagnola ripiegando la stagnola verso l'interno del cilindro.
Facciamo un altro strato esterno con la carta forno. Ora i cilindri sono perfettamente funzionali!
Ottenuti i cilindri grandi, ci saranno avanzati i bordi delle teglie. Non li buttiamo via, li tagliamo e ci facciamo i cilindri per i cannoli piccoli. :-D

4 commenti:

  1. Ciao! Ma si può friggere con foglio di alluminio?
    Un saluto da Brasile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, io so che fanno anche le padelle di alluminio...ma non sono un'esperta in materia. Comunque per sicurezza si possono ricoprire anche con carta forno, ho sperimentato ed è comodo, le cialde si staccano anche con maggior facilità. Un abbraccio, salutami il caldo Brasile!

      Elimina
  2. Ma bisogna mettere la carta da forno all'esterno?

    RispondiElimina