sabato 25 febbraio 2012

TORTA DOPPIO CIOCCOLATO E MASCHERINE ARLECCHINO

Oggi mi sono dedicata a due dolci diversi, anzi più che oggi è da ieri sera che sono in ballo: TORTA DOPPIO CIOCCOLATO per la merenda con gli scout del sabato pomeriggio E MASCHERINE ARLECCHINO perché il carnevale qui non è ancora finito.

 per la TORTA DOPPIO CIOCCOLATO:
- burro t.a. 200g
- farina 200 g
- cacao amaro in polvere 50 g
- latte 600 ml
- uova 5 a t.a.
- un pizzico di sale
- cioccolato fondente 100g
- lievito 1 bustina
- zucchero 200 g
Per la farcia
- cioccolato bianco 300 g
-latte 100 ml
- zucchero a velo q.b.


Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente. In una ciotola sbattere con la frusta il burro, aggiungere le zucchero e sbattere bene. Unire un uovo alla volta, incorporare il cioccolato e un pizzico di sale. In un'altra ciotola unire farina, lievito e cacao amaro. Mescolare la parte farinosa a quella umida alternando con il latte. Versare in una teglia imburrata (io ho usato una teglia usa e getta quadrata per 8 porzioni). Cuocere un'ora a 180°.
Quando la torta sarà cotta e ben fredda , tagliare a metà in orizzontale. Preparare una glassa sciogliendo a bagnomaria il cioccolato bianco con il latte. Verrà una glassa molto liquida, quindi versarla nella metà inferiore molto lentamente, dando il tempo alla torta di assorbire la cremina. Richiudere con la parte superiore e cospargere di zucchero a velo.


per le MASCHERINE ARLECCHINO


- burro a t.a. 150 g
- farina 300 g
- zucchero 100 g
- scorza grattugiata di un limone
- un uovo
- una tazzina di vermut
- cioccolato fondente q.b.
- zucchero a velo q.b.
- coloranti alimentari


Impastare bene tutti gli ingredienti. Lasciare riposare in frigo l'impasto per un'ora avvolto da pellicola. Stendere l'impasto e fare le formine (io le ho fatte prima con un foglio di carta).
Infornare 10/15 minuti a 180°.
Quando saranno ben fredde,  sciogliere il cioccolato a bagnomaria, metterlo in un cono fatto con la carta forno e fare i rombi.Lasciare solidificare bene il cioccolato.
 Dividere lo zucchero a velo in diverse ciotoline e mettere poche gocce d'acqua. Per la quantità dovrete regolarvi ad occhio, deve venire una glassa cremosa, ma non troppo. Colorare con i coloranti alimentari la glassa e riempire gli spazi interni dei rombi (io ho usato la parte inferiore di cucchiaini di plastica usa e getta, perché hanno un'estremità piccola che rende facile riempire i piccoli spazi dei rombi).

Nessun commento:

Posta un commento