domenica 12 febbraio 2012

FROLLE CIOCOCOC

La domenica, a meno che non prenda impegni particolari con amici o scout, è il giorno del pranzo dalla zia. Per gente che, come me, ha dovuto lasciare la propria città per lavoro, è bello avere comunque un pezzo di famiglia vicino.
   Oggi quindi, essendo domenica, mi sono detta - non si cucina! vado a comprare degli stivali e  poi pranzo da zia!- Bene, zero stivali, ma un vestitino, un poncho e 2 maglioncini.
Qualcosa alla fine ho anche cucinato...
Arrivata a casa della zia, la trovo sommersa da rotoli di spinaci, cotolette, involtini, insalate e addirittura l'impasto per le pastiere (anche se ancora è un pò prestino). Quindi mi sono tuffata inevitabilmente anche io. Ho preparato la frolla per le pastiere e con quella che mi è avanzata ho fatto questi biscottini ripieni. Veloci, facili e golosi!





- 300 g di farina
-100 g di zucchero
- 150 g di burro
- 1/2 bustina di lievito
- un pizzico di sale
- un uovo e un tuorlo (+ un uovo per lucidare)
- la scorza di un arancia
- 220 g (circa ) di nutella
- 2 cucchiaini di marmellata di albicoche
- 3/4  cucchiai di farina di cocco


Su una spianatoia mettere la farina e porvi al centro zucchero, uova, burro ammorbidito, un pizzico di sale, la scorza grattugiata e il lievito. Impastare bene. Lasciare riposare in frigo coperta da pellicola per 30 minuti (il mio impasto era abbastanza duro e compatto quindi non l'ho fatta riposare). Nel frattempo mettere in una ciotola la nutella,la marmellata (che servirà per far sì che una volta raffreddata, la nutella all'interno del biscotto non si indurisca, ma resti cremosa), il cocco e amalgamare bene. Stendere la frolla e formare dei dischetti, inserire al centro il composto di nutella e chiudere, inumidendo i bordi dei dischi con l'acqua. Spennellare con l'uovo. Cuocere 15-20 minuti a 180°.





Nessun commento:

Posta un commento