domenica 5 febbraio 2012

CANNOLI SICILIANI IN OCCASIONE DI SANT'AGATA


Oggi è Sant'Agata, quindi l'onomastico della mia cara zia. Per festeggiare una Santa siciliana...ci vuole un dolce siciliano. Oggi CANNOLI!
Ho trovato diverse ricette, e oggi ne ho sperimentate 2, una sola mi è riuscita. Eccola:
- 110 g di farina
- 15 g di burro
- 15 g zucchero semolato
- 40 ml di marsala o vino bianco secco
- 1/2 cucchiaino di aceto
-1/2 cucchiaino di cacao amaro
- un pizzico di sale
- acqua o latte se necessario
Mettere la farina su una spianatoia, formare un buco al centro e aggiungere il burro ammorbidito, zucchero,, marsala, cacao , aceto e sale e impastare bene. se il composto risultasse troppo duro aggiungere un po' di acqua o latte. Impastare fino ad ottenere un composto omogeneo. Formare una palla e lasciarla riposare in frigo un paio d'ore avvolta da pellicola.
Stendere con la nonna papera (io ci ho provato a mano...ma ho fallito). Tagliare dei quadrati e avvolgerli sui cilindri. Per chiuderli bene, spennellare i bordi che coincideranno in chiusura, con l'albume. Friggere in abbondante olio bollente.
Per il ripieno:
- 500 g ricotta (di pecora, molto asciutta)
- 150 g zucchero (la quantità di zuccherò è soggetta a variazione in base ai gusti)
- scorza di due arance o acqua ai fiori di arancio.
- canditi o gocce di cioccolata (io non li ho messi perché non li preferisco)
Setacciare la farina, aggiungere lo zucchero e la scorza di arancia e mescolare bene.
Poco prima di servire i cannoli riempire le cialde con un cucchiaino o con una sacca da pasticcere.

Nessun commento:

Posta un commento