sabato 26 maggio 2012

DONUTS

Ogni volta che guardo i Simpson, non posso biasimare Homer per la sua sfrenata passione per quelle ciambelle soffici a glassate di cui si nutrirebbe costantemente...le adoro anch'io!
Quindi ieri sera mi sono cimentata...tanto stamattina c'è stata "La marcia delle pecorelle" con la mia scuola e le avrò smaltite!!!! ...Ehmmmm lo so che non è vero e che non sarebbe bastata neanche la maratona di New York per smaltirle ma, a volte, bisogna vivere di illusioni :-)

Per circa 30 gustose e morbide ciambelle
- 500 gr di farina 00
- 500 gr di farina manitoba
- 150 gr di burro
- 140 gr di zucchero
- 12 gr di sale
- un cubetto di lievito di birra
- semi di due bacche di vaniglia
- 1/2 litro di latte
- 4 uova a t.a.

Per la glassa
- 150 gr di zucchero a velo
- 20 gr di burro
- acqua calda q.b.
- colorante a piacere
- cioccolato fondente 50 gr

- olio per friggere
- zuccherini colorati per decorare

Intiepidire il latte. In un ciotolina sbriciolare il lievito, aggiungere un cucchiaio di zucchero e una tazzina di latte tiepido e sciogliere bene il lievito.
In una ciotola mischiare le due farine, aggiungere il lievito e poco alla volta tutti gli ingredienti.Impastare bene.
Coprire con la pellicola e lasciare lievitare per due ore.
Versare l'impsto su un piano di lavoro infarinato, lavorarlo per un po', aggiungendo se serve della farina. Stendere l'impasto e tagliare dei dischi con un taglia pasta tondo di circa 10 cm di diametro. Per il buco all'interno non avevo un taglia pasta adeguato e l'ho fatto con il tappo di una bottiglia.
Lasciate riposare i donuts coperti per circa 40 minuti su una tovaglia .
Nel frattempo preparare la glassa: sciogliere il burro e versarlo  nello zucchero a velo, aggiungere cqua calda e mescolare bene. Ne deve risultare una cremina omogenea. A questo punto la glassa si può usare così se si vuole solo lucidare le ciambelle oppure si può aggiungere del colorante, magari rosa. Se si vuole fare invece anche la glassa al cioccolato, aggiungere a metà di questo composto circa 50 gr di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria (se si dovesse rapprendere aggiungere ancora acqua calda).
Friggere i donuts avendo cura che l'olio non sia troppo caldo, devono risultare dorati. Lasciare raffreddare su carta forno e poi intingere nelle varie glasse decorandoli con gli zuccherini colorati.
Attenzione! I "buchi" dei donuts e i ritagli di pasta, non possono essere reimpastati per creare altre ciambelle. Friggeteli così. Una volta freddi magari cospargeteli con zucchero a velo e cannella. Sono buonissimi!



Nessun commento:

Posta un commento