sabato 18 agosto 2012

TORTA FREDDA YOGURT E NUTELLA

Alle prese con un dolce....tanto per cambiare! E tanto per cambiare la richiesta è che sia cioccolatoso ma, dal canto mio, voglio che sia anche fresco. Guardando qua e là sui vari blog mi sono ispirata e mi sono inventata questa torta fredda allo yogurt che ha riscosso un gran successo.

Per la base
-300 gr di biscotti secchi
 - 100 gr di burro

Riducete i biscotti in polvere con il mixer oppure mettendoli dentro un sacchetto e schiacciandoli con il mattarello. In una ciotola amalgamateli con il burro fuso.
Versate il composto in una teglia a cerniera ricoperta di cara forno e premete bene per formare una base compatta. Mettete in frigo e cominciate a preparare la crema.

Per la crema
- 1/2 litro di panna
- 1/2 litro di yogurt bianco (il mio era già dolce, ma se lo avete naturale aggiungete qualche cucchiaio di zucchero a velo).
- un vasetto piccolo di nutella (per i più golosi anche uno medio)
- 10 gr di colla di pesce
- farina di cocco un paio di cucchiai (facoltativa)
- dischi di cioccolato e codette per decorare

Mettere la colla di pesce ad ammollare in acqua fredda. Montare la panna in modo che sia molto solida e aggiungervi lo yogurt e la colla di pesce che avrete strizzato e sciolto in un pentolino con un cucchiaio di yogurt. Se vi piace, aggiungere la farina di cocco (io ho aspettato e l'ho affiunta solo sell'ultimo strato.
Versate una parte del composto nella teglia, livellate bene e aggiungete la nutella che avrete sciolto a bagnomaria per riuscire a spalmarla meglio, fare un secondo strato di crema e un altro di nutella. Coprire con l'ultimo strato di crema (amalgamandovi prima la farina di cocco).
Mettete in frigo per 3-4 ore (io per sicurezza la faccio il giorno prima).
Passato il tempo di riposo in frigo, sformare dalla teglia e decorare a piacere.
Attenzione! se decorate con le codette al cioccolato, come ho fatto io, mettetele sulla torta poco prima di servirla altrimenti in frigo si sciolgono!

Nessun commento:

Posta un commento