mercoledì 22 agosto 2012

PROFUMO DI SAN VITO....PEPERONI E POMODORI RIPIENI DI COUS COUS

Fino ad oggi, quando mi è capitato di preparare il cous cous, ho sempre preso quello del supermercato o delle botteghe biologiche: in entrambi i casi couscous precotto. Per cui, cottura semplicissima: metti a bollire una quantità d'acqua pari al volume del couscous, lo versi dentro (ovviamente quando l'acqua bolle, dopo averla salato o avendo aggiunto del dado) spegnendo il fuoco e il gioco è fatto (appena il volume sarà raddoppiato staccare i chicchi l'uno dall'altro con una forchetta o a mano e condire a piacimento: verdure, carne, pesce)!
Due giorni fa, la mia cara sorellina di ritorno da San Vito Lo Capo mi ha fatto una bella sorpresa: 2 kg di cous cous preso in una bancarella al mercato di San Vito....ovviamente non precotto......
PANICO!
Per farlo ci vuole la couscoussiera...e tanto tempo!....il tempo non mi mancava ma l'attrezzo infernale sì!
Finché non mi sono ricordata che io possiedo un attrezzo magico.....il Bimby!
Perciò ho bagnato un po' il cous cous e l'ho messo a cuocere a vapore nel Bimby per circa un'oretta o poco più. Dopodiché l'ho sgranato e l'ho ricotto come si fa con quello del supermercato( vedi sopra). Risultato perfetto! Anzi, si trae ancora più soddisfazione da questo tipo di cottura!

L'ho condito con:
- un filo d'olio
- basilico fresco
- l'interno dei pomodori (che ho svuotato per poterli fare ripieni)
- ricottina salata
- provolone piccante
-pepe nero

Ho svuotato pomodori e peperoni (quest'ultimi li ho sbollentati per due-tre minuti), li ho riempiti con il coucous....ed ecco il risultato: da leccarsi i baffi!

Nessun commento:

Posta un commento