giovedì 13 febbraio 2014

TERZETTO DI BRUSCHETTE (O FORSE QUARTETTO)


Mangiare con gusto, cibi salutari e senza troppi grassi, si può?
Certo che sì!
Io ultimamente lo sperimento ogni giorno. 
Questa è la ricette delle bruschette che mi ha dato il mio amico Claudio durane le feste natalizie, quando dovevo dare l'ennesima cena ma non volevo che il bottone (già così precario) dei miei jeans saltasse. 
Ed eccole qui! Bruschette con pere e rucola, con ricotta e cipolla, fagioli cannellini e pomodori secchi, philadelphia e 'nduja (questa non è proprio salutare... ma essendo in terra calabra mi sembrava giusto comunque onorare la tavola con qualcosa di piccante).

BRUSCHETTE CON PERE E RUCOLA
Tagliare a fettine una pera, passarla in una padella antiaderente con un po' di sale. Disporre sul pane abbrustolito un paio di fettine di pera, qualche foglia di rucola, qualche gheriglio di noci e un filo d'olio d'oliva. 

BRUSCHETTE RICOTTA E CIPOLLA
mescolare la ricotta con della cipolla rossa di tropea sminuzzata finemente. Formare delle quenelle e disporle sul pane abbrustolito. Condire con un filo d'olio.

BRUSCHETTE CON FAGIOLI E POMODORI SECCHI
 passare al mixer i fagioli cannellini sbollentati (io quelli in scatola), formate delle quenelle che disporrete sul pane abbrustolito insieme a delle striscioline di pomodori secchi. Condire con olio.

P.S. Io ho usato per tutte le bruschette pane di segale perché lo trovo più saporito.

Vi sembra tutto troppo semplice per essere strabuono??? Provate! 


Nessun commento:

Posta un commento