lunedì 17 febbraio 2014

PAELLA VEGETARIANA DI QUINOA

Ho sentito a lungo parlare della Quinoa, delle sue proprietà benefiche, del suo buon sapore e della sua versatilità in cucina,  così ho deciso finalmente di provare a cucinarla.
 Per chi non ne avesse mai sentito parlare, la quinoa è una pianta erbacea annuale della famiglia delle chenopodiaceae, come gli spinaci o la barbabietola; è un alimento particolarmente dotato di proprietà nutritive. Contiene fibre e minerali, come fosforo, magnesio, ferro e zinco,contiene inoltre grassi in prevalenza insaturi. Questo seme è un'ottima fonte di proteine vegetali. Per il suo buon apporto proteico costituisce l'alimento base per le popolazioni andine. Gli Inca chiamavano la quinoa «chisiya mama» che in quechua vuol dire «madre di tutti i semi». 
La quinoa, non contenendo glutine, può essere consumata dai celiaci. 


Dosi per 2 persone
- 150 gr di quinoa
- un peperone (grigliato e privato della pelle)
- una zucchina media
- due carote (grattugiate)
- un cipollotto fresco
- mezza scatola di ceci precotti
- 50 gr di feta
- poco sale
- due cucchiai di olio
- un pizzico di peperoncino
- erba cipollina fresca

In una padella fare appassire con un po' d'acqua il cipollotto tagliato grossolanamente, la carota, la zucchina tagliata a cubetti. Quando le verdure saranno cotte ma ancora croccanti, aggiungere il peperone tagliato a pezzetti e i ceci. Aggiungere il peperoncino e aggiustare di sale.

Sciacquare la quinoa e farla tostare in una pentola con un cucchiaio di olio evo, aggiungere l'acqua (3 volte la quantità della quinoa) e lasciare cuocere per circa 15 minuti; l'acqua dovrà consumarsi completamente.
Una volta pronta, versate le quinoa in un contenitore ed amalgamatela alle verdure. Quando si sarà raffreddato tutto (o sarà tiepido, dipende dai gusti) aggiungere l'erba cipollina tritata e la feta sbriciolata. Aggiungere un cucchiaio di olio evo. 
 Questo piatto mi è piacuto molto tiepido, ma l'ho adorato freddo!
Buon appetito! 

Nessun commento:

Posta un commento