martedì 6 maggio 2014

CREMA DI AVOCADO

Presa dalla mania di assaggiare tutto e preparare piatti strani, l'altro giorno ho acquistato un avocado, non che non l'avessi mai mangiato, ma mai in purezza....beh non mi è piaciuto affatto!!! Così sono andata alla ricerca di una ricettina che mi consentisse di consumarlo comunque. Credo di aver trovato un'ottima soluzione su Giallo Zafferano. Lì chiamano questa ricetta formaggio all'avocado, ma  non mi  sa tanto di formaggio, credo che crema sia l'appellativo giusto.
Adesso per me è diventata una droga tanto che, mentre vi scrivo la ricetta, ho la boccia sulle gambe e vi intingo una carota cruda....spettacolare!!!
Quindi, come usare questa crema??? Per farcire crostini con salmone o spada affumicato,per intingervi verdure crude, per condire dell'insalata insomma, è un ottimo aperitivo.


- un avocado maturo
- 200 gr di yogurt greco (io quello allo 0% di grassi)
- mezzo peperoncino fresco (ma anche quello secco va bene)
- sale e pepe q.b.


Tagliare a cubetti l'avocado e il peperoncino. Frullare insieme allo yogurt  (se necessario aggiungere poca acqua). Aggiustare di sale e di pepe. avvolgere il composto in un canovaccio bianco e lasciare scolare il siero in eccesso dentro un colino (in frigo) per 24h.
Conservare la crema in un barattolo. Conservare entro 5 giorni.
 Ah, io voglio fare un esperimento, usare questa crema al posto del burro in dolcetti al cioccolato... Se qualcuno dovesse sperimentare prima mi faccia sapere! ;-)

Nessun commento:

Posta un commento