sabato 5 aprile 2014

TORTA NERA CON MOUSSE DI CIOCCOLATO BIANCO E LAMPONI

Oggi vi propongo una torta che ha una dolcezza unica, attenuata dal sapore aspro di uno dei miei frutti preferiti: il lampone.


Per fare questa torta si usa un pandispagna al cioccolato. Cliccando qui troverete la ricetta.
Per la mousse di ricotta e cioccolato bianco, gli ingredienti sono i seguenti:
  • 200 gr di cioccolato bianco
  • 200 gr di ricotta di mucca
  • 1 noce di burro
  • 125 gr di albumi
  • 250 gr di zucchero
  • 50 gr di acqua
  • 3 vaschette di lamponi
Per fare questa mousse è necessario preparare la  Meringa all'italiana. Mettete in un pentolino 200 gr di zucchero e l'acqua e portate a ebollizione fino alla temperatura di 121°, se non siete in possesso di un termometro da cucina, non disperate!Controllate lo zucchero finché non inizia a bollire e diventa trasparente. Non mescolate MAI il composto, potrebbe cristallizzarsi.
Montare l'altro zucchero e gli albumi a velocità media.
Quando lo sciroppo sarà arrivato a temperatura, abbassate la velocità al minimo, versatelo sugli albumi, aumentate di nuovo la velocità, questa volta al massimo e montate fino a quando la ciotola non si sarà raffreddata.


Sciogliere a bagno maria il cioccolato, aggiungere il burro e la ricotta.
Amalgamare bene e aggiungere la meringa. Lasciare riposare in frigo per un'ora.
Tagliare il pandispagna ricavandone tre strati. Bagnare il primo strato con una bagna a vostra scelta; siccome è tutto già molto dolce io ho usato una bagna senza zucchero, fatta solo di acqua dentro la quale ho bollito una stecca di vaniglia.
Versare un po' di crema e disporre i lamponi (almeno una vaschetta). Ripetere l'operazione con in secondo strato e con il terzo. 
Decorare con i lamponi rimasti. 
Ho arricchito la circonferenza della torta con delle lingue di cioccolato bianco, che si fanno semplicemente sciogliendo del cioccolato e versandolo con un cucchiaio su carta forno.
Adesso è il momento di godere con gioia del dolce :-)

Nessun commento:

Posta un commento