sabato 5 aprile 2014

CROSTATA MERINGATA AI FRUTTI ROSSI

Questa è una crostata che ho sperimentato la primavera scorsa, l'adoro sia per il gusto che per l'aspetto elegante e delicato conferitole dai frutti rossi e dalla meringa all'italiana passata con il cannellino.


Per la crostata dalla base morbida:
- 150 gr di farina
- 4 cucchiai di zucchero
- 2 uova
- 80 gr di burro fuso 
 2 cucchiaini di lievito e latte q. 
Mescolare insieme gli ingredienti fino ad  ottenere un impasto dalla consistenza morbida come quella di una torta. Versare il composto in una teglia per crostate (possibilmente in uno "stampo furbo", quello bombato al centro così una volta cotta la base per la crostata avrà un incavo nel quale inserire la crema. Se non lo avete non preoccupatevi! La Crema risulterà abbastanza solida da non colare fuori dalla base, anche se questa non avrà alcun bordo.
Cuocere 15/20 minuti a 180 gradi.


Per la crema pasticcera  
-1/2 litro di latte
- 2 tuorli 
-150 gr di zucchero
- 75 gr di farina 
- scorza grattugiata di un limone o bacche di vaniglia.
Unire in un pentolino zucchero, farina e tuorli. Stemperare poco alla volta con il latte. Cuocere a fiamma bassa aggiungendo la vaniglia o la scorza di limone. Quando la crema si sarà addensata, toglierla dal fuoco e lasciarla raffreddare.

Per la meringa all'italiana:
- 250 gr di zucchero
-125 gr di albumi
- 50 gr d'acqua
In un pentolino portare lo zucchero con l'acqua a 121°. Nel frattempo montare a neve gli albumi con lo zucchero rimante. Quando lo zucchero avrà raggiunto la temperatura abbassare la velocità dello sbattitore e unire lo sciroppo agli albumi. Aumentare quindi la velocità e continuare a montare finché la ciotola non si sarà raffreddata. A questo punto la meringa è pronta e la si può usare per decorare la torta. Per dare l'effetto dorato bisogna usare il cannellino da pasticcere. Se non si possiede questo strumento, prima di mettere la frutta sulla torta, passarla in forno a 250° in funzione grill. 


Nessun commento:

Posta un commento