sabato 5 aprile 2014

IL CIBO MIRACOLOSO: SHIRATAKI ALLE VERDURE

Il sogno di chiunque sia a dieta: poter mangiare pasta senza ingrassare. Ovviamente quei geniali giapponesi, che ne sanno una più del diavolo, e che se sono quasi tutti magri come dei chiodi un motivo ci sarà, si sono inventati questa "pasta", fatta con la radice di una pianta chiamata konjac. Qual è l'elemento chiave di questo tipo di "pasta" che, come consistenza e gusto, ricorda un po' gli gnocchi di riso??? Il fatto che è priva di carboidrati e che conta circa 10 kal per 100 grammi, contro le circa 200 kal per 60 gr della pasta/riso integrale.
Ovviamente c'è sempre l'altro lato della medaglia, che in questi casi solitamente è il prezzo; 150 gr di queste miracolose tagliatelle costano circa 4€....
No, anche chi ne andrà ghiotto, probabilmente, non potrà mangiarle tutti i giorni.


Per una persona
- 150 gr di shirataki
- una carota
- mezza zucchina
- un quarto di cipolla
- una manciata di germogli di soia
- un cucchiaino di pinoli tostati
- un cucchiaio di salsa di soia
-olio (possibilmente di sesamo) e sale q.b.

Saltare in padella la cipolla affettata finemente, aggiungere le carote e le zucchine tagliate con il pela patate, in modo da ottenere delle tagliatelle di verdura, aggiungere anche i germogli di soia. Saltare le verdure lasciandole un po' croccanti.
Cuocere gli shirataki (dopo averli privati del liquido in cui sono conservati e averli sciacquati bene) passandoli per un minuto in acqua bollente salata. 
Versare la "pasta" in padella e saltarla con le verdure, aggiungendo la salsa di soia e i pinoli. 
Servire caldi!

Ah, questo piatto è perfetto anche per vegani e celiaci!

Nessun commento:

Posta un commento