venerdì 12 ottobre 2012

SOFFICINI AI FIORI DI ZUCCA

 Questi sofficini non hanno niente da invidiare agli originali. Il mio ripieno viene da un residuo di primavera (avevo dei fiori di zucca in freezer) ma voi potete riempirli con il ripieno tradizionale ovvero mozzarella e pomodoro, con i formaggi, con il prosciutto ecc... ci si può sbizzarrire!
La ricetta è tratta dal sito di Misya ma è stata modificata da me: olio al posto del burro.


Per circa 15 sofficini
- una tazza di farina
- una tazza di latte
- un cucchiaino di sale
- due cucchiai di olio di semi

Per il ripieno
 - besciamella (io l'ho fatta con 250 gr di latte, 20 gr di farina e due cucchiai d'olio di semi , noce mosata e ale q.b.)
- una manciata di fiori di zucca
- un cucchiaio di parmigiano grattugiato
- dadini di formaggio (io avevo rosa camuna)

Per la panatura
- 2 uova
- pangrattato q.b.

In una pentola mettere il latte, l'olio e il sale e portare ad ebollizione. Appena comincia a bollire il latte togliere la pentola da fuoco e versare la farina mescolando energicamente.
Appena il composto si sarà intiepidito rovesciarlo su una spianatoia e impastarlo finché diventa liscio e compatto, poi avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo raffreddare completamente.
Stendere l'impasto, tagliare dei dischetti e riempirli con un cucchiaino di besciamella, dei fiori di zucca mescolai con il parmigiano (io crudi, me se volete potete saltarli) e qualche cubetto di formaggio. Chiudere i dischetti, passarli nell'uovo sbattuto e impanarli con il pangrattato.
Possono essere cotti sia in forno che fritti in padella.

Nessun commento:

Posta un commento