sabato 13 aprile 2013

VEGGIE BURGER....DI CECI


Da qualche giorno oramai che pensavo di voler fare i Burger vegani home made, e pensavo a quelli di soia. Così sono andata in un negozio Bio e ho acquistato la soia disidratata. La sperimento....UN DISASTRO!!!! Non sarò capace io probabilmente...ma il risultato era IMMANGIABILE!!!
Così, ieri ci ho riprovato ma con i ceci e devo dire che il risultato mi è  piaciuto molto!

Per 4 Burger
- una scatoletta di ceci lessi (sgocciolati sono 240g)
- una patata piccola lessa (io l'ho cotta al vapore con tutta la buccia)
- due carote lesse (anche queste io al vapore)
- un cucchiaio di pan grattato (io cereali integrali che mi avanzavano)
- un cucchiaino di pinoli
- un cucchiaio di farina (io di farro)
- una tazzina d'acqua
- mezzo cucchiaino di curcuma
- erba cipollina q.b.
- pepe bianco (anche nero va bene) q.b.
- sale q.b.
In un mixer inserire i ceci, la patata,  il pan grattato,pinoli, curcuma  e frullare. Inserire il composto in una ciotola e unire la farina  e le carote tagliate a cubetti, cominciare ad impastare unendo l'acqua poco per volta in modo da fermarsi quando il composto risulta omogeneo. Aggiungere sale, pepe ed erba cipollina assaggiando per valutarne il sapore. 
Con le mani formare quattro palline e schiacciarle per dare la forma del Burger. Io ho usato una piccola ciotolina ricoperta di pellicola per dare la forma. Ho inserito la pallina di composto all'interno, ho schiacciato bene e mi è venuto fuori un Burger dalla forma perfetta.
Cuocere in padella anti aderente spalmata d'olio o passare qualche minuto in forno.


Nessun commento:

Posta un commento