sabato 26 gennaio 2013

IL SORBETTO ALLA MELA VERDE CHE SI FINGE GELATO

Oramai sono secoli che non pubblico ricette,con mia grande sofferenza, ma devo studiare e non ho il tempo di dedicarmi ai fornelli come vorrei; presa dalla disperazione però ho sperimentato questa ricetta veloce che non mi ha tolto molto tempo. Non è propriamente una ricetta invernale...ma io ho già voglia d'estate! 
Quindi: SORBETTO ALLA MELA VERDE! 
 Se lasciato indurire molto (come da immagine), si può mangiare come gelato; se si lascia sciogliere un po' o magari lo si frulla, ecco il sorbetto (a me piace più in questa seconda versione).


Per circa 3-4 porzioni
- 325 g di mela verde (circa 4 mele medio-piccole private del torsolo e tagliate e tocchetti, di cui una con la buccia e le altre sbucciate).
- 125 g di zucchero
- 125 g di acqua
- una tazzina da caffè di limoncello (o vermut o vodka o qualsiasi cosa preferiate. Se si vuole fare per i bambini si può anche evitare)
- un albume montato a neve ferma
- il succo di mezzo limone.

Fare lo sciroppo facendo bollire l'acqua e lo zucchero fino a quando quest'ultimo sarà completamente sciolto.
Quando lo sciroppo sarà sciolto, versare in un frullatore le mele, il succo di limone, lo sciroppo e il limoncello e frullare bene.
Unire il composto all'albume montato mescolando dolcemente in modo che l'albume non si smonti.
Versare in un contenitore e riporre in freezer. Mescolare ogni ora per amalgamare gli ingredienti che potrebbero tendere a separarsi. Dopo 3-4 ore se volete la versione da bere è già pronto; altrimenti lasciate riposare tutta la notte togliendolo dal freezer almeno mezz'ora prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento