sabato 9 giugno 2012

SEMEL SCOUT, SEMPER SCOUT

Quando ero piccola e andavo in chiesa, vedevo sempre un gruppo di ragazzi, vestiti tutti allo stesso modo, che parevano divertirsi da matti insieme. Facevano giochi, a volte canti o danze un po' strane, altre volte raccontavano di aver vissuto bellissime avventure nei boschi.
Il tutto, avveniva in un'atmosfera di intima fratellanza, questo mi affascinava molto.
In seguito scoprii che questi ragazzi erano gli scout.
Subito decisi di prendevi parte ma, non esisteva ancora il gruppo femminile delle coccinelle e dovetti limitarmi ancora ad osservarli per qualche anno finché, non si costituì il primo "cerchio" nella parrocchia del mio quartiere e anch'io divenni una "coccinella" a tutti gli effetti.
Era il 1993....da allora ne è passato di tempo e ne sono passate di avventure vissute con  tutti gli amici conosciuti nel gruppo. Quando ho lasciato Reggio Calabria per lavorare a Milano,ahimè ho abbandonato anche il mio gruppo scout ma, "Semel scout, semper scout". Così dopo qualche anno un gruppo della provincia di Monza mi ha "adottata"...ed eccomi qui!
Oggi è la festa di fine anno scout, tutti si preparano alla partenza per i campi ai quali, purtroppo, io non potrò prendere parte perché ritorno in Calabria, vado a trovare la mia famiglia. Nonostante tutto, ho voluto augurare a tutti quanti un buon campo..... a modo mio  ;)
(Il tutto realizzato con l'indispensabile collaborazione della mia amica Santina ,pur non essendo scout, mi ha gentilmente aiutata in questo progetto)

TORTA AL LIMONE
(dosi per una teglia tonda da 25 cm)

Per il pan di spagna
-6 uova
- 200 gr di zucchero
- 150 gr di farina
- 90 gr di fecola di patate o maizena
- 3 cucchiaini di lievito per dolci

Separare i tuorli dagli albumi, aggiungere metà dose di zucchero e montare a neve fermissima.
In una ciotola montare i tuorli con il rimanente zucchero fino ad ottenere una consistenza spumosa.
Mescolare insieme farina, lievito e fecola, setacciare il tutto  e aggiungerlo ai tuorli(non tutto in una volta ma alternandoli agli albumi), mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per non smontare il composto.
Cuocere per 20-30 minuti a 180°.


Per la crema base
-1/2 litro di latte
- 1 tuorlo
-150 gr di zucchero
- 50 gr di burro
- 65 gr di maizena
- una bustina di vanillina
- 250 ml di panna per dolci

In una piccola ciotola amalgamare il tuorlo e la maizena aiutandosi con un po' di latte. Mettere il restante latte a bollire con lo zucchero. Una volta portato il latte a bollore, spegnere il fuoco e versarvi dentro la cremina di tuorlo e maizena. Mescolare bene finché diverrà cremosa. Mescolare per un po' e quando il composto sarà tiepido aggiungere il burro a temperatura ambiente.
Ora avete due scelte: o mescolate la crema finché non si fredda (questa soluzione dà il massimo risultato), oppure coprite la crema con una pellicola (a contatto) in modo che non si formi la crosticina.
Una volta fredda, unire la panna montata.

Per la crema al limone
- 55 gr di succo di limone e la rispettiva scorza grattugiata
- un uovo
- 10 gr di burro
- 50 gr di zucchero
Unire tutti gli ingredienti e farli cuocere finché si formerà una cremina che non sarà molto solida.

Quando la crema a limone sarà ben fredda, unirla alla crema base.
Bagnare il pan di spagna con del limoncello o con del semplice sciroppo fatto facendo bollire acqua e zucchero e farcire.
Decorare a piacere!

Un grazie particolare a queste tre dolci signore che rispecchiano veramente il motto "una volta scout, sempre scout" e oggi ci hanno lasciato una splendida testimonianza dello scoutismo dell'immedito dopo guerra. 

Nessun commento:

Posta un commento