lunedì 31 marzo 2014

TORTINE AI FUNGHI

Aria di primavera, voglia di fare un bel pic-ninc... Cosa c'è di più comodo delle torte salate? Se non mignon è ancora meglio!



 Per 12 tortine integrali ai funghi:
-        80 gr di farina integrale
-        20 gr di farina di grano saraceno
-        100 gr di farina manitoba 
         100 gr di ricotta
-        3 uova
-        Una bustina di lievito mastro fornaio
-        Un pizzico di sale
-        80 gr di parmigiano grattugiato
-        150 gr di funghi freschi champignon a fette
-        Un cucchiaio di funghi sott’olio
-        50 ml di olio (io quello dei funghi)
-        150 ml di acqua
-        Una manciata di pinoli tostati
-        Erba cipollina
-        Pepe
-        Sale

-        prezzemolo
  
   Unire le farina e il lievito. In un contenitore sbattere le uova con il parmigiano e un pizzico di sale e la ricotta. Unire l'acqua e l'olio. Aggiungere le farine e il lievito continuando a mescolare fino ad amalgamare il tutto. Aggiungere i funghi, i pinoli tostati, il prezzemolo e l'erba cipollina. Aggiustare di sale e pepe.
  Inserire nei pirottini per muffin. Cuocere a 180° per circa 20 minuti.

sabato 29 marzo 2014

PER CHI AMA LE COSE SEMPLICI: PANDISPAGNA AL CIOCCOLATO

I compleanni mi ispirano. Fino a poco tempo fa, quando si avvicinava uno di questi eventi, mi lanciavo in preparazioni di torte decorate in pasta di zucchero...volevo vedere fino a che punto, senza aver fatto un corso di decorazione, potessi arrivare. Adesso sono finiti quei tempi. Continuo ad apprezzare le torte decorate in pdz, ma non sono più la mia passione..anche perché non mi piace mangiarle: le trovo stucchevoli!
Ritorno alla tradizione. Classiche crostate della nonna o torte decorate con crema e frutta oggi sono la mia passione!
Si ritorna alle origini, ma la voglia di sperimentare resta.
Così, cercando sul web la ricetta di un pandispagna al cioccolato,e notando che nessuna soddisfaceva le mie aspettative, ho deciso che avrei provato a modificare una delle ricette che mi ha gentilmente donato la signora Gina, mamma della mia carissima amica Angela.



Per un PDS dal diametro di 24 cm
- 4 uova
- 160 gr di zucchero
- 90 gr di farina
- 30 gr di cacao amaro in polvere
- 120 gr di frumina (fecola di patate o amido di mais...fate voi)
-1/2 bustina di lievito
- 150 gr di cioccolato fondente
- una noce di burro

Separare i tuorli dagli albumi e montare a neve quest'ultimi con 80 gr di zucchero. Montare i tuorli con lo zucchero restante. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria con il burro. 
In un contenitore unire tutti gli ingredienti in polvere.
Unire poco per volta gli albumi ai tuorli alternando le polveri setacciate e il cioccolato fuso (attenzione che non sia ancora troppo caldo).
Versare il composto in una teglia imburrata (io imburro e infarino solo i bordi. Sul fondo metto un disco di carta forno. Sarà più comodo estrarre il dolce dalla teglia una volta pronto).
Cuocere per circa 40 minuti a 180°

ATTENZIONE! I tempi di cottura sono sempre molto relativi, dipende dal forno che avete in casa.

lunedì 24 marzo 2014

PASTA CON CREMA DI ASPARAGI ALLA CURCUMA

Solitamente, dopo essere andata a cena fuori, per non sentirmi in colpa, il giorno dopo andavo di yogurt e, al massimo, qualche frutto. Ma ho notato che questo metodo, per me, non va assolutamente bene! Io ho bisogno di mangiare come si deve! 
Perciò mi sono informata e ho capito che dopo una seratina in cui si è sgarrato un po' non è necessario privarsi del cibo, bensì assumere cibi depurativi, sani e leggeri. Una pasta integrale al pomodoro potrebbe essere un piatto ideale. Ma siccome in frigo avevo degli asparagi che mi imploravano di essere cucinati prima di tentare il suicidio, ho optato per una pasta con crema di asparagi alla curcuma. Anche questo un piatto leggero e depurativo.



Dosi per una persona(a dieta :D ):
- 60 grammi di pasta integrale (io ho mischiato penne e farfalle. Qualcuno potrebbe dire che mischiare due tipi di pasta è un'eresia ma se si fa un po' di attenzione si riesce a fare in modo che la cottura venga bene comunque e, inoltre, non è strettamente necessario fare questa mistura...ovviamente la mia è stata una necessità...ma devo dire che il risultato mi è piaciuto!)
- 150  di asparagi
- curcuma (una puntina di cucchiaino)
- pepe nero q.b.
- sale q.b.
- 1/4 di cipolla bianca
- un cucchiaio scarso di olio evo

In una padella versare gli asparagi tagliati a rondelle (lasciando da parte le punte che inseriremo dopo perché cuociono più in fretta) e la cipolla tagliata finemente; aggiungere un po' d'acqua e stufare finché le cipolle non saranno appassite e gli asparagi QUASI cotti (aggiungere acqua ogni volta che se ne ravvisi la necessità). 
A questo punto inserire le punte e aggiungere curcuma, pepe nero e sale e l'olio. Continuare a cuocere aggiungendo acqua. Nel frattempo cuocere la pasta che scoleremo 2/3 minuti prima (mettiamo da parte una tazzina di acqua di cottura).
Frulliamo con un po' d'acqua metà del composto di asparagi. Versiamo la pasta nella padella con gli asparagi rimasti interi e mantechiamo versando la crema appena ottenuta. Se necessario  aggiungiamo un po' di acqua di cottura.
Assaggiamo la pasta mentre manteca così potremo aggiustarla di sale, pepe o curcuma. 
Gli asparagi hanno un sapore molto delicato, chi ama i sapori più decisi potrebbe aggiungere anche un cucchiaio di parmigiano grattugiato. Io ho preferito non metterlo.
Ecco un prima senza sensi di colpa!