venerdì 20 luglio 2012

BRIOCHE AL MIELE? LA VOGLIO ANCH'IO!

Da qualche settimana, sul gruppo facebook di Misya, impazza la ricetta della brioche al miele di Antonella Valenza. Tutte le partecipanti al gruppo, incuriosite, a mano a mano la provavano postando  foto di questa strepitosa brioche che, per chi non è un amante del miele, può essere fatta con diverse varianti.
Dal momento che ieri dovevo comunque preparare una torta salata ( che lo confesso, è stato un fiasco....perché mi sono concentrata sulla brioche...) per una cena  e avrei comunque dovuto accendere il forno (nonostante il caldo -_-'), mi sono detta "Perché no? Proviamola!"
E' BUONISSIMA! Una colazione strepitosa!
Ah, io ho fatto la variante più golosa: quella alla nutella.
Di seguito riporto un estratto del documento pubblicato da Antonella nel gruppo di Misya



IMPASTO: 500 gr farina manitoba, 50 di miele, 50 gr di zucchero ,10 gr di sale, 2 uova intere, 50 g burro TA (o 50 gr di olio semi o margarina), aroma vaniglia in fiala, ,1 vanillina, 1 cubetto di lievito di birra ( o anche il mastro fornaio), 180gr di latte (tiepido in inverno e a temperatura ambiente in estate) , 50 gr di farina 00 per asciugare l'impasto.

Impasta bene il tutto, ora mi aggiungi i 50 gr di farina 00 che servono per asciugare bene l'impasto, in quanto risulta molto appiccicoso, cioè si attacca sul tavolino e risulta come se fosse una pasta choux e la palla liscia non viene. Solo adesso l'impasto è perfettamente asciugato, bello liscio, morbido ed è divenuta una palla.

Fai lievitare per 2 ore e mezzo, i tempi di lievitazione sono indicativi, dopo sgonfiare l'impasto e stendere con il mattarello aiutandoti con un altro po' di farina.

FARCITURA: 50 gr di miele da stendere con un pennello per bene, arrotolare il tutto e tagliare a pezzi, a me ne sono venuti 10. Adagiarli su una teglia con carta forno dal diametro di 24/26 cm, e lasciar lievitare ancora un'ora.

VARIANTE: marmellata, o nutella, o crema, o burro e zucchero insieme, MA NON ECCEDERE PERCHE' POTREBBE ROMPERSI L'IMPASTO QUANDO TAGLIATE A TOCCHETTI.

Dopo infornare a 175°x 20'/25', forno statico secondo livello avendo l'accortezza di coprirlo qualora colori troppo, prima però spennellare con un tuorlo e aggiungere della granella di zucchero. Una volta cotta, tenerla coperta da pellicola, in quanto il giorno dopo tenderebbe a seccarsi..

NB: anche per gli aromi libera scelta da abbinare ovviamente alla farcitura.
NB: una cuochina ha fatto metà manitoba e metà 00, ed è venuta soffice.
NB: un'altra cuochina invece l'ha fatta tutta con farina 00 ed è cresciuta bene ed è soffice.
P.S: io l'ho tenuta coperta nel porta torta e stamane era ancora sofficissima.

SE IL MIELE NON PIACE ALLORA FATE 100 GR DI ZUCCHERO NELL'IMPASTO!


IL MIELE SI SENTE ABBASTANZA SEGUENDO LA RICETTA, E' MOLTO PROFUMATA E GRADEVOLISSIMA AL PALATO, SE OMETTETE IL MIELE NELLA FARCIA MA LASCIANDOLO SOLO NELL'IMPASTO NON SI SENTE E QUINDI PROCEDETE A FARCIRLA COME PIU' VI PIACE, MA PRESTANDO ATTENZIONE AGLI AROMI CHE ABBINERETE.

Io ho modificato solo la cottura, forno ventilato, perché con lo statico la brioche non si cuoceva....panico!




Nessun commento:

Posta un commento