domenica 15 aprile 2012

TORTA ARLECCHINO

Esperimenti in corso per la torta del primo compleanno di Laerte, il bellissimo figlio della mia amica Santina. Io e la sua mamma ci stiamo preparando all'evento con una serie di sperimentazioni, si di torte e creme che di pupazzetti in pasta di zucchero, sperando di arrivare pronte all'evento! :-)
Abbiamo così deciso di sperimentare questa bellissima e coloratissima torta che bene si addice ad una festa per bambini.....in realtà piace tantissimo anche ai grandi!

Questa dose è adatta ad una tortiera di 18 cm circa, ma noi l'abbiamo usata per le tortiere della wilton da torta a piani.
-  scorza di un'arancia
- burro 140 gr
- coloranti alimentari q.b. (preferibilmente in polvere o in gel se si desiderano colori molto vivi)
- farina 300 gr
- fecola di patate 300 gr
- latte 100 ml
- lievito in polvere una bustina
- scorza di un limone
- uova medie 4
- vanillina una bustina
- zucchero 220 gr

Unire in una ciotola lo zucchero, la vanillina e il burro ammorbidito  con uno sbattitore elettrico. Aggiungere le uova  intere a temperatura ambiente una ad una fino a che assumeranno una consistenza cremosa.
Sempre mescolando, aggiungere la scorza del limone e dell’arancia e mescolare. Aggiungere quindi la farina,il lievito e la fecola di patate precedentemente setacciati e mescolare bene. Successivamente versare il latte a temperatura ambiente nell’impasto .Ripartire l’impasto ottenuto in parti uguali in cinque ciotole;aggiungere una punta di colorante  per alimenti di colore diverso, preferibilmente in polvere. Imburrare e infarinare una tortiera di 18 cm con i bordi alti riporre un cucchiaio di impasto al centro , poi sovrapporre un altro cucchiaio di impasto di un altro colore  sopra il primo,poi un altro ancora  e procedere disponendo una cucchiaiata di impasto sopra l'altro fino a terminare gli impasti colorati.

 Man mano che si procede con i colori l’impasto si allargherà,
andando a ricoprire tutto il diametro della tortiera . Infornare a 180° per 50/60 minuti, fino a quando, introducendo uno stecchino, questi non risulterà asciutto. Fate raffreddare la torta, toglietela dallo stampo e cospargetela o con una spolverata di zucchero  a velo o come abbiamo fatto noi con una glassa al cioccolato o semplicemente del cioccolato fuso.
Se invece vorrete far vedere i colori anche dall'esterno, lasciate la torta senza copertura alcuna.









Nessun commento:

Posta un commento