venerdì 13 aprile 2012

CIOCCOLATO CHANTILLY:QUASI GANACHE MA... CON UN TOCCO DI LEGGEREZZA!

E' da un po' di tempo che non pubblico niente, questo non vuol dire che io sia stata improduttiva fino ad ora anzi, ne ho fatte di cotte e di crude...in tutti i sensi!
Mi sono dedicata ai dolci tipici pasquali della mia regione: pastiera (che in realtà è un dolce napoletano ma che oramai noi reggini abbiamo adottato affettuosamente) e cudduraci.
Avrei desiderato tantissimo pubblicare su questi dolci ma, essendo in Calabria  e non avendo la mia fedele (anche se un po' scassata) Canon con me, non ho potuto immortalare niente di tutto ciò.
Comunque lo ammetto, le pastiere avrebbero avuto bisogno di un po' di cottura in più ( la cottura delle pastiere l'azzecco una volta ogni due tre anni :D ), i cudduraci invece, mi sono piaciuti molto.....Orami sarà per il prossimo anno...a meno che non mi venga la voglia di produrli fuori stagione...

Ad ogni modo oggi vi propongo un'idea che in realtà non è mia, che ho sperimentato un po' di tempo fa e mi ha folgorata: Il Cioccolato Chantilly di Dario Bressanini.http://bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2008/06/06/le-ricette-scientifiche-il-cioccolato-chantilly/
In questo link trovate la ricetta ma, non vi lasciate prendere dal panico se lui parla di percentuale di cacao o di grassi, equivalenze da fare in base al tipo di cioccolato che utilizziamo ecc... Il risultato viene lo stesso! Giuro!

Gli ingredienti sono semplicemente questi:
  • 100 grammi di cioccolato fondente al 70% di cacao
  • 115 grammi di acqua
Non scrivo il procedimento perché sul blog di Bressanin è ben documentato anche con delle fotografie esplicative.
Se volete rendere una mousse o una ganache più leggera senza aggiungere la panna, questa è la ricetta che fa per voi!
Io ho usato questa crema per ricoprire una torta semplice al cioccolato ma, si possono  fare anche delle buone mousse!

Nessun commento:

Posta un commento