giovedì 10 luglio 2014

FIORI DI PASTA ALL'UOVO CON RICOTTA, SALTATI AL BASILICO

Ogni tanto mi viene la smania della pasta fresca fatta in casa, e come rinunciarci se ti hanno regalato uova freschissime di ottima qualità?!?!?! 
Quindi subito all'opera!

Per due persone 
- 2 uova
- 150 gr di farina 00
- 50 gr di farina di semola rimacinata
Per il ripieno
- 100 gr di ricotta
-50 gr di pancetta tritata al coltello
Per il condimento 
- una noce di burro
- 5-6 foglie di basilico fresco



In una ciotola mischiare le due farine e fare un foro al centro del quale metteremo le uova. Cominciare ad impastare con una forchetta e poi proseguire con le mani, magari spostando l'impasto su un piano di lavoro. Una volta ottenuta una palla omogenea coprire il composto con la pellicola e lasciarlo riposare almeno mezz'ora. Più tempo lasciate riposare l'impasto, più sarà facile stenderlo, soprattutto se come me dovete farlo con il mattarello, perché non avete una macchina per stendere.
Mentre la pasta riposa preparate la farcia saltando la pancetta in padella e unendola alla ricotta.

Stendere l'impasto e ritagliare con il coppa pasta tanti fiorellini, o se non avete il taglia pasta di questa forma, potete usare anche un bicchiere e ritagliare dei dischi.
Farcite i fiorellini con il composto di ricotta (non mettetene troppo altrimenti avrete difficoltà a chiudere e fuoriuscirà tutto!), sigillate bene i dischi bagnando il bordo con acqua.
Fate bollire i fiorellini in acqua salata e poi saltateli nella padella in cui avete saltato la pancetta, unendo una noce di burro e basilico fresco spezzato con le mani.

P.s ovviamente non si butta via niente! Con i ritagli si possono fare i maltagliati, ottimi con i legumi!


lunedì 7 luglio 2014

CIAMBELLA SOFFICE PANNA E CAFFE'

Questa ciambella nasce da un errore...ma è venuto fuori proprio un ottimo dolce da colazione!
Natale, il mio fidanzato, oramai esperto nella preparazione della coppa del nonno con il Bimby, oggi si è cimentato per l'ennesima volta, ma qualcosa è andato storto e la panna non si è montata... Buttare tutto??? Non se ne parla! si reinventa!





470 gr di panna fresca
1 uovo
30 gr di caffè solubile
200 gr di zucchero
300 gr di farina
una bustina e mezzo di lievito per dolci
un pizzico di sale.

Unire alla panna lo zucchero, l'uovo, il caffè, il sale e mescolare bene. Unire al composto anche la farina e il lievito. Cuocere a 180° per 25-30 minuti. Se preferite, una volta fredda, cospargere di zucchero a velo.
Facilissimo!