mercoledì 31 ottobre 2012

QUANDO L'APPARENZA INGANNA:IL RISO DELL'IMPERATORE

Non fatevi  ingannare dall'aspetto....non ho proprio avuto la forza di imbellettarlo per fotografarlo, era già tardi e avevo una fame!!!!!!!!!!!! Il profumino era troppo buono, non ho resistito, foto a casaccio e via! Nel mio stomaco!
Questo è un risotto agli spinaci e philadelphia light (così la coscienza non ci urlerà dietro), è nero perché ho usato il riso Venere. Il riso Venere è un riso integrale originario della Cina, dove veniva chiamato il riso proibito dall'imperatore perché, a causa delle sue proprietà nutrizionali e afrodisiache, solo a quest'ultimo era concesso consumarlo.
Oggi lo si trova in tutti i grandi supermercati e io direi che, se non si può proprio dire di élite,si può considerare comunque prezioso, costa molto di più del riso "normale" infatti, è venduto solitamente in confezioni da 1/2 kg e il costo va da € 2,70 (sempre confezione da 1/2 kg)  in su.....molto più in su per le qualità meno commerciali.
La cottura è un po' lunga, tra i 30 e i 40 minuti. Vi assicuro però che l'imperatore aveva ragione a volerlo tenere tutto per sé, è straordinario in qualsiasi tipo di risotto.




Per una persona
- 70 gr di riso venere
- un pezzetto di cipolla
- circa mezzo litro di brodo vegetale ( tenetene sempre un po' di più...non si sa mai!)
- un cucchiaio di philadelphia (io light)
- un cucchiaio d'olio evo
- spinaci (io 3 cubetti di quelli surgelati...ne ignoro il peso)

Fate cuocere gli spinaci (meglio se a vapore così non ci sarà presenza d'acqua e non sarà necessario strizzarli). In una padella rosolare la cipolla tritata finemente, aggiungere il riso e tostare. Mettere in padella anche gli spinaci, far rosolare ben il tutto e cominciare ad aggiungere il brodo.
Lasciate cuocere aggiungendo sempre brodo quando ci sarà la necessità. Quando il riso è cotto (vi faccio presente che il riso venere, essendo integrale, resterà sempre bene al dente), aggiungere un cucchiaio di philadelphia e mantecare. 

Il risotto dell'imperatore è servito!

Sì è molto semplice ma moooooooooolto buono!

sabato 20 ottobre 2012

POLLO AL CURRY CON RISO PILAF ALLA CANNELLA

Oggi un piatto unico spettacolare se siete amanti delle spezie. Io le adoro!

Per due persone:
- Mezzo petto di pollo
- 160 gr di riso basmati
- una cipolla bianca
- brodo vegetale
- cannella q.b. (in polvere o in stecche)
- curry q.b.
- olio evo  (per il riso pilaf servirebbe il burro, ma io se posso evito e metto sempre l'olio)
- due cucchiai di Yogurt bianco naturale
- paprika dolce
- due cucchiai di farina

Per prima cosa sciacquiamo il riso sotto l'acqua corrente e  mettiamolo su un piatto ad asciugare. Tritiamo mezza cipolla (se dovesse essere molto grande basta anche 1/4) e mettiamola in padella a rosolare con due cucchiai d'olio, aggiungiamo il riso e tostiamolo per un minuto circa. Cominciamo ad aggiungere il brodo (ben caldo) nel riso. Aggiungete il brodo poco per volta e quando il riso sarà quasi cotto aggiungete un pizzico di paprika e abbondante cannella (ovviamente assaggiate così saprete quando fermarvi, in base ai vostri gusti). Se usate la cannella in stecche mettetene mezza ad inizio cottura del riso. Spegnere il fuoco e mettere il riso da parte. 
Tagliate il petto di pollo a cubetti e infarinatelo. In una padella mettete la restante cipolla e due cucchiai d'olio a soffriggere, aggiungete poco dopo anche il pollo. Quando il pollo sarà ben rosolato versate in padella un bicchiere d'acqua, due cucchiai di yogurt e mezzo cucchiaino di curry e portate  a termine la cottura.

Che dire? piatto FAVOLOSO!

sabato 13 ottobre 2012

GITA A SESAME STREET

I simpatici personaggi dei Muppets si prestano molto bene per fare dei cupcakes di semplice realizzazione e di grande effetto.


Prima di tutto preparare dei muffin (va bene qualsiasi ricetta, ma io vi do la mia collaudata dei muffin alla ricotta che trovo fenomenale!).



- 3 uova
- 160 gr di zucchero
- 250 gr di farina
- una bustina di lievito per dolci
- 100 gr di latte (io  in realtà avevo latte di soia)
- 250 gr di ricotta
- una manciata di gocce di cioccolato (io avevo solo smarties, ma funzionano lo stesso! ;D )
- 80 gr di olio di semi

Mescolare insieme uova, zucchero, ricotta, olio e latte. Aggiungere la farina setacciata mista al lievito. versare 1/3 del composto in un'altra ciotola e unire il colorante alimentare. Aggiungere le gocce di cioccolato nel composto bianco. Inserire quest'ultimo nella teglia per muffin e cuocere per circa 20 minuti a 180°. Il composto colorato per praticità invece può essere infornato in una piccola teglia per torta. sempre 20-25 minuti a 180°.

Nel frattempo prepariamo un frosting con 150 gr di formaggio spalmabile un cucchiaio di burro ammorbidito e 3 cucchiai di zucchero a velo. Amalgamiamo bene tutto e lasciamo riposare in frigo.

Quando la torta colorata sarà fredda, sbricioliamola in un contenitore.
Estraiamo i muffin dai pirottini, spalmiamoli completamente con il frosting e poi passiamoli nel contenitore con le briciole colorate. Comapattiamo bene finché il muffin sarà completamente ricoperto dalle briciole colorate.
fate la bocca effettuando un taglio orizzontale. Con della PDZ si possono fare i dettagli,le pupille le ho fatte con le gocce di cioccolato.

 Mi dispiace non aver fatto un tutorial che sarebbe certamente risultato più chiaro....ma la mia macchina fotografica fa i capricci e sarebbe stato troppo complesso.
Spero comunque che ci abbiate capito qualcosa!

BAGELS

Questa è la ricetta di un tipo di pane ebraico che si è diffuso tantissimo negli Stati Uniti tanto da farci pensare che questa ciambelle supersoffici avesse origine proprio in quella terra d'oltremare...invece no!  
Io ho usato la ricetta di Sonia di Giallo Zafferano, ma non avendo il malto ho usato il miele e sono venuti ottimi lo stesso!
Certo, non tutte le ciambelle riescono col buco...e alla maggior parte delle mie il buco è scomparso totalmente perché sono lievitate tantissimo. Quindi, un consiglio, quando fate il buco alle ciambelle fatelo bello grande, magari metteteci in mezzo anche un po' di carta forno arrotolata così che il buco non sparisca.
Mangiati con del formaggio spalmabile e salmone affumicato sono strabuoni, ma possono essere farciti sia con alimenti salati che dolci. Sbizzarritevi!

venerdì 12 ottobre 2012

SOFFICINI AI FIORI DI ZUCCA

 Questi sofficini non hanno niente da invidiare agli originali. Il mio ripieno viene da un residuo di primavera (avevo dei fiori di zucca in freezer) ma voi potete riempirli con il ripieno tradizionale ovvero mozzarella e pomodoro, con i formaggi, con il prosciutto ecc... ci si può sbizzarrire!
La ricetta è tratta dal sito di Misya ma è stata modificata da me: olio al posto del burro.


Per circa 15 sofficini
- una tazza di farina
- una tazza di latte
- un cucchiaino di sale
- due cucchiai di olio di semi

Per il ripieno
 - besciamella (io l'ho fatta con 250 gr di latte, 20 gr di farina e due cucchiai d'olio di semi , noce mosata e ale q.b.)
- una manciata di fiori di zucca
- un cucchiaio di parmigiano grattugiato
- dadini di formaggio (io avevo rosa camuna)

Per la panatura
- 2 uova
- pangrattato q.b.

In una pentola mettere il latte, l'olio e il sale e portare ad ebollizione. Appena comincia a bollire il latte togliere la pentola da fuoco e versare la farina mescolando energicamente.
Appena il composto si sarà intiepidito rovesciarlo su una spianatoia e impastarlo finché diventa liscio e compatto, poi avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo raffreddare completamente.
Stendere l'impasto, tagliare dei dischetti e riempirli con un cucchiaino di besciamella, dei fiori di zucca mescolai con il parmigiano (io crudi, me se volete potete saltarli) e qualche cubetto di formaggio. Chiudere i dischetti, passarli nell'uovo sbattuto e impanarli con il pangrattato.
Possono essere cotti sia in forno che fritti in padella.

giovedì 11 ottobre 2012

RISOTTO ALLE MELE, LONZA E SEMI DI PAPAVERO

Questa è una ricetta che nasce originariamente con la salsiccia tra gli ingredienti principali ma, avendo due fettine di lonza di maiale da consumare, ho provato questa variante e il risultato è ugualmente buono.


Per 2 persone
- 2 fettine di lonza che taglierete a piccoli dadini
- mezza mela verde o gialla
- un cucchiaino di semi di papavero
- due foglie di alloro
- un pizzico di semi di finocchio
- 140 gr di riso
- due cucchiai di olio
- mezza cipolla piccola
- brodo vegetale q.b.
- pepe q.b.
- formaggio parmigiano grattugiato q.b.

Tagliare finemente la cipolla e rosolarla nell'olio. Aggiungere la lonza e farla sigillare, poi unire il riso e la mela tagliata a quadretti.
Aggiungere il brodo poco alla volta unendo anche l'alloro e un po' di semi di finocchio.
Prima che il riso sia completamente cotto unire i semi di papavero e terminare la cottura. 
Aggiungere il pepe e mantecare con una manciata di formaggio parmigiano.



domenica 7 ottobre 2012

GIRELLE ALLA CREMA

Questa è una ricetta, che nasce per fare una specie di torta panbrioche, non è  mia, ma è la ricetta della Brioche al Miele di Antonella Valenza  pubblicata sulla pagina di Facebook di Misya qualche mese fa e provata  praticamente da  TUTTE le presenti sulla pagina. Perché, solo a vederne l'aspetto, capisci subito che è un dolce fantastico.
Io ve lo propongo sotto forma di  girelle, il procedimento che dovrete seguire è identico a quello spiegato in questo link" Brioche al Miele di Antonella Valenza" solo che dovrete porre i tocchetti di brioche su una teglia da forno più grande e disporli qualche centimetro l'uno dall'altro.
Buon lavoro!
Vi assicuro che la farete più e più volte!