sabato 26 maggio 2012

DONUTS

Ogni volta che guardo i Simpson, non posso biasimare Homer per la sua sfrenata passione per quelle ciambelle soffici a glassate di cui si nutrirebbe costantemente...le adoro anch'io!
Quindi ieri sera mi sono cimentata...tanto stamattina c'è stata "La marcia delle pecorelle" con la mia scuola e le avrò smaltite!!!! ...Ehmmmm lo so che non è vero e che non sarebbe bastata neanche la maratona di New York per smaltirle ma, a volte, bisogna vivere di illusioni :-)

Per circa 30 gustose e morbide ciambelle
- 500 gr di farina 00
- 500 gr di farina manitoba
- 150 gr di burro
- 140 gr di zucchero
- 12 gr di sale
- un cubetto di lievito di birra
- semi di due bacche di vaniglia
- 1/2 litro di latte
- 4 uova a t.a.

Per la glassa
- 150 gr di zucchero a velo
- 20 gr di burro
- acqua calda q.b.
- colorante a piacere
- cioccolato fondente 50 gr

- olio per friggere
- zuccherini colorati per decorare

Intiepidire il latte. In un ciotolina sbriciolare il lievito, aggiungere un cucchiaio di zucchero e una tazzina di latte tiepido e sciogliere bene il lievito.
In una ciotola mischiare le due farine, aggiungere il lievito e poco alla volta tutti gli ingredienti.Impastare bene.
Coprire con la pellicola e lasciare lievitare per due ore.
Versare l'impsto su un piano di lavoro infarinato, lavorarlo per un po', aggiungendo se serve della farina. Stendere l'impasto e tagliare dei dischi con un taglia pasta tondo di circa 10 cm di diametro. Per il buco all'interno non avevo un taglia pasta adeguato e l'ho fatto con il tappo di una bottiglia.
Lasciate riposare i donuts coperti per circa 40 minuti su una tovaglia .
Nel frattempo preparare la glassa: sciogliere il burro e versarlo  nello zucchero a velo, aggiungere cqua calda e mescolare bene. Ne deve risultare una cremina omogenea. A questo punto la glassa si può usare così se si vuole solo lucidare le ciambelle oppure si può aggiungere del colorante, magari rosa. Se si vuole fare invece anche la glassa al cioccolato, aggiungere a metà di questo composto circa 50 gr di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria (se si dovesse rapprendere aggiungere ancora acqua calda).
Friggere i donuts avendo cura che l'olio non sia troppo caldo, devono risultare dorati. Lasciare raffreddare su carta forno e poi intingere nelle varie glasse decorandoli con gli zuccherini colorati.
Attenzione! I "buchi" dei donuts e i ritagli di pasta, non possono essere reimpastati per creare altre ciambelle. Friggeteli così. Una volta freddi magari cospargeteli con zucchero a velo e cannella. Sono buonissimi!



venerdì 11 maggio 2012

COSCE DI POLLO PRIMAVERA

Questa è una ricettina buonissima che mi sono inventata per smaltire delle buone verdure che ho comprato al mercato (non riesco a contenermi quando ci vado e compro più di quanto  riesca a mangiare....quindi si cucina tutto e si congela!).

- 3 cosce di pollo
- un peperone giallo
- due zucchine
- un mazzetto di asparagi
- mezza cipolla media
- due carote
- 3 cucchiai di salsa di soia
- un pizzico di curcuma (facoltativa)
- un pizzico di peperoncino (facoltativo)
- pepe q.b.
- 3 cucchiai di olio

Far rosolare nell'olio la cipolla, le carote e le cosce di pollo ( private della pelle). Aggiungere tutte le altre verdure tagliate a cubetti (io il peperone lo sbuccio!), avendo cura di lasciare da parte le punte degli asparagi e saltare a fiamma viva aggiungendo la salsa di soia. Aggiungere circa una tazza d'acqua (io avevo del brodo di verdura e ho messo quello). Abbassare la fiamma e  fare cuocere per circa 20 minuti. Aggiungere le punte degli asparagi e far cuocere per altri 5 minuti.
Aggiustare di sale e pepe, aggiungere la curcuma e il peperoncino e far cuocere altri 5-10 minuti a fiamma viva.



E' delizioso!

giovedì 10 maggio 2012

CAKE POPS

Questi dolcetti coloratissimi, che vanno di moda ultimamente, sono bellissimi, buoni e facili da fare. Ci si può sbizzarrire con le decorazioni e con i gusti. Ce n'è per tutti!

I cake pops, si possono fare con delle torte fatte in casa (ciambelle allo yogurt, plumcake al cioccolato etc...), oppure con le classiche merendine che si comprano al supermercato (basta che non siano a pasta lievitata o di pasta frolla, per il resto si può sceglire di tutto, da quella semplice a quella farcita).
Per il mio primo e veloce esperimento, confesso che non avevo voglia di fare una torta quindi, ho acquistato una confezione di plumcake al supermercato, con 3 merendine sono riuscita a fare 5 cakepos.

Per 5 cake pops:
- 3 merendine a scelta
- 2 cucchiai di nutella (io ho usato la crema di nocciole metà bianca e metà nera che si trova in tutti i supermercati) o marmellata
- 5 stecchi per lecca-lecca
- 100 gr di cioccolato (io ho usato quello bianco)
Sbriciolare le merendine, unire la nutella e amalgamare bene. Fare delle palline e lasciare riposare in frigo per almeno mezz'ora.
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria, intingere lo stecco nel cioccolato e infilzarlo nelle palline avendo cura di non arrivare fino in fondo. lasciare in frigo altri 15 minuti.



Immergere le palline nel restante cioccolato fuso decorarle a piacere e metterle a testa in giù su un foglio di carta forno per solidificare. Se avete una spugna, tipo quella per fiorai o del polistirolo, infilate gli stecchi lì per far solidificare il cioccolato, così i cake pops non si rovineranno.

lunedì 7 maggio 2012

OVIS MILLIS A MODO MIO


Ingredienti:-100 gr di farina
-150 gr di burro
-150 gr di zucchero a velo
-100 gr di fecola
-5 tuorli d'uovo sodi
-1 pizzico di sale
-la buccia grattugiata di 1 limone
- semi di una bacca di vaniglia

Setacciare la farina con la fecola, lo zucchero a velo ed il pizzico di sale.
Versare il tutto sulla spianatoia, aggiungere la buccia grattugiata di un limone, i semi di vaniglia,il burro morbido ed i tuorli sodi setacciati.
Impastare gli ingredienti, fare una palla ed avvolgerla in pellicola trasparente. Mettere in frigo per
mezz'ora.
Formare con la pasta dei bastoncini di circa
4 cm
di diametro e tagliare delle fettine dello spessore di 1 ½ cm.
Dare alle fette con le mani la forma di palline e disporle sulla placca ricoperta di carta da forno.
Con il pollice creare una fossetta al centro di ogni pallina.
Infornare in forno preriscaldato e ventilato a 160°/170° per
15’
(e comunque fino a doratura).
Appena i biscotti sono freddi riempire le fossette con marmellata o con cioccolato fuso.

martedì 1 maggio 2012

TORINE SALATE ALLE CAROTE

Questi tortini sono buonissimi e versatili, si possono serivre tiepidi per un pranzo in casa, o mangiare freddi durante un pic-nic...sono comunque BUONISSIMI!

- 300 gr di carote pelate
- 3 uova
- 280 gr di farina
- 1/2 litro di latte
- un bicchiere d'acqua
- 100 ml di olio di semi
-  sale q. b.
- un cucchiaino di zucchero
- 4 cucchiai di grana grattugiato
- 100 gr di emmental
- 60 gr di prosciutto cotto
- 40 gr di pancetta dolce a cubetti
- pepe q.b.
- 1/2 bustina di lievito per torte salate

Tagliare a rondelle le carote e farle bollire nel latte. Quando saranno cotte lasciarle raffreddare e poi frullarle con un bicchiere d'acqua. Sbattere le uova con le carote. Aggiungere l'olio, sale, zucchero, formaggio e amalgamare bene. Aggiungere poco per volta la farina e il lievito. Aggiustare di sale e pepe. Aggiungere la pancetta, il prosciutto e l'emmental tagliato a dadini. Inserire nelle formine per muffin e cuocere a 180° per 30 minuti circa.
 Servire tiepidi se volete mangiarli con il formaggio ancora filante!

TARTE TATIN

Anche se spessissimo sul mio blog si trovano dolci al cioccolato, non sono i miei preferiti.Infatti, amo la cioccolata in purezza, ma non combinata in diverse soluzioni (il che fa si che in quel caso ne consumi di meno, ma non che non ne mangi affato ;D ). Le centinaia di dolci al cioccolato che sforno ogni anno, sono principalmente per parenti e amici.
 Personalmente niente mi rende più felice di un dolce semplice, bianco, magari con le mele.
Proprio a proposito  di mele oggi mi è venuta voglia di tarte tatin.

- circa due kg di mele
- 200 gr di farina
- 50 gr di latte
- un pizzico di sale
- 30 gr burro
- 200 gr zucchero
- cannella q. b.

Preparare la pasta brisè unendo farina, sale, burro e latte tiepido. avvolgerla nella
 pellicola e lasciare riposare in frigo.
Fare il caramello con 100 gr di zucchero e acqua q.b. e versarlo su una teglia da crostata imburrata.
Sbucciare le mele tagliarle in 4 e saltarle in padella con il burro, 100 gr di zucchero e cannella. Disporle
sulla teglia in modo ordinato e  coprirle con la pasta brisè, avendo cura di bucherellarla per fare uscire il vapore. Cuocere a 180° per circa 40 minuti.



 Una volta cotta, rovesciare la torta su un piatto e servirla tiepida.